Si è fatto desiderare ma ormai il freddo è arrivato un po’ ovunque portando con sé pelle secca, mani screpolate e viso poco idratato.
Il burro di karitè derivato dai noccioli dell’omonimo albero, che cresce spontaneamente nelle zone centrali dell’Africa, possiede una serie di proprietà benefiche per la salute della nostra pelle da poter sfruttare specialmente durante il periodo invernale. No panic!!
Anche in questo caso la natura ed i nostri prodotti sapranno aiutarvi per affrontare al meglio questi mesi più freddi. Scopriamo insieme tutti i benefici caratteristici del burro di karitè e le sue proprietà benefiche per la pelle.
Benefici burro di karitè.
Partiamo col parlare del burro di karitè e dei suoi benefici. Questo prezioso burro ha una composizione estremamente ricca in di acidi grassi e insaponificabili, che gli conferiscono proprietà̀ nutrienti, idratanti, emollienti e protettive, e vitamine, fra cui la A, ad azione anti-age, e la E, ad azione anti-ossidante sui radicali liberi. Grazie a questa ricca composizione i benefici del burro di karitè sono vari e contribuiscono a renderlo un prezioso ingrediente, parte di numerose formulazioni cosmetiche per la cura di viso, corpo e capelli.
Potremmo definire il burro di karitè come un prodotto “all in one” che permette di curare viso, corpo, mani e capelli. Ma più di tutto, il burro di karitè è dotato di proprietà benefiche per la pelle, che lo rendono un vero e proprio alleato contro la pelle secca, ideale per prevenire le screpolature.
Vento, freddo e inquinamento atmosferico possono indebolire e opacizzare la pelle, ecco perché soprattutto durante il periodo invernale, chi soffre di queste problematiche può ricorrere all’uso di prodotti a base di burro di karitè.
Applicando questi prodotti chi soffre di pelle fragile e spenta può ritrovare nuova luce e benessere. Grazie all’elevato contenuto di insaponificabili, il karitè crea un film protettivo sulla pelle, proteggendola dalle aggressioni esterne e reidratandola al tempo stesso.
Il burro di karitè che usiamo nelle nostre formulazioni è inoltre, un prodotto equosolidale e sostenibile, siccome, oltre ad acquistare solo da partner locali, con il nostro acquisto sosteniamo un’associazione che si focalizza sulla riduzione della povertà e sull’emancipazione femminile, tramite il commercio diretto produttrici-acquirenti e la formazione professionale delle donne che raccolgono i noccioli di karitè.
I benefici del burro di karitè non riguardano soltanto la sua composizione ma sono visibili anche nelle caratteristiche di coltivazione della pianta stessa. Per coltivare il Karitè, infatti, non è necessaria una deforestazione che crei un ambiente adatto alla sua coltivazione bensì, l’albero cresce spontaneo e aiuta a impedire il fenomeno della desertificazione; in più la raccolta manuale non è un processo invasivo poiché lascia alberi e suolo intatti.
Il nostro Burro di karitè: proprietà della pelle
Il burro di karitè formulato dai nostri laboratori è un prodotto multiuso e multifunzionale perfetto per trattare la pelle secca e sensibile, le eruzioni cutanee, la pelle esposta al sole e al vento, le irregolarità̀ della pelle, le rughe e la pelle screpolata, nonché la pelle dei gomiti e dei piedi.
Prova il nostro prodotto al Burro di Karitè per viso, mani e corpo.
Essendo privo di profumo e conservanti, questo burro è adatto anche ai bambini.
Un ulteriore uso che si può fare del burro di karitè riguarda la prevenzione rispetto all’insorgere di smagliature durante la gravidanza e le diete dimagranti, siccome rinforza la natura elastica della pelle fornendo sia nutrimento che protezione dagli agenti atmosferici.
Infine, la vitamina E svolge un’attività antiossidante e antiradicali liberi.
Qualche suggerimento su come trattare il burro.
Il burro di karitè, per sua natura, è un prodotto dalla consistenza dura, soprattutto in inverno; per ammorbidirlo, basta lasciarlo per qualche minuto vicino a una fonte di calore (come il termosifone) in modo da renderlo più morbido e poterlo prelevare con più semplicità. Con il calore delle mani, il burro si ammorbidirà completamente e a questo punto sarà pronto per essere applicato.
Scoprite qui tutti gli altri prodotti ricchi di burro di karitè formulati dal nostro laboratorio come il sapone vegetale al burro di karitè per pelli secche, la maschera per capelli con semi di lino e burro di karitè o lo shampoo riparatore con semi di lino e burro di karitè.