Il BAOBAB: l’albero della vita

Il BAOBAB, o Adansonia digitata, è un albero tropicale africano rinomato per le sue grandi dimensioni e per le sue molteplici proprietà sia alimentari che farmacologiche. Dai mille appellativi e dai molteplici usi, del Baobab si utilizza praticamente ogni componente: dalla polpa del frutto alle foglie fino ai semi ed alle radici.
Sulla base delle virtù delle sue parti più nobili, Athena’s ha selezionato dei derivati del baobab 100% BIOLOGICI provenienti da una cooperativa locale nel rispetto del COMMERCIO EQUOSOLIDALE. La nuova linea cosmetica, l’ORO DI BAOBAB, coniuga così ricerca e qualità dei principi nutrizionali ad aspetti importanti legati all’eco-sostenibilità ed al Fairtrade.
Da dove proviene l’Olio di Baobab Biologico della nostra linea ORO DI BAOBAB? La raccolta del frutto viene effettuata principalmente in SENEGAL su un totale di 15 villaggi, per un periodo di 4/5 mesi, vedendo la partecipazione attiva di circa 300 nuclei famigliari. La tutela dei lavoratori passa attraverso la supervisione di Onlus legate all’USAID (United State Agency for International Development): prima della raccolta (dicembre/gennaio) vengono stipulati contratti con ogni singolo villaggio per garantire a ciascuno il ritiro ed il pagamento del prodotto.
L’intervento dell’uomo avviene solo nella parte finale della raccolta e trasformazione dei suoi prodotti, ecco perché il Baobab è stato considerato, da organi competenti, idoneo alla certificazione per il biologico.
Il non utilizzo di composti chimici per il suo trattamento e per la conservazione, la sua naturale disidratazione una volta giunto a maturazione e l’assenza di procedimenti termici per la trasformazione non alterano le eccezionali proprietà di questa fonte naturale di principi nutrizionali ed essenziali.

I PREZIOSI COMPONENTI DEL BAOBAB

POLPA DEL FRUTTO

Offerta polverizzata risulta ricca di proteine, fibre, vitamine B, potassio, fosforo, calcio (in quantità superiore al latte) e ferro in dose quadrupla rispetto a quella contenuta in un uovo. Sia in ambito alimentare che in cosmesi presenta proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. Particolarmente ricca di: o VITAMINA C, contenuta in quantità pari a 6 volte rispetto alle arance o le VITAMINE A, B1, B2, B6 PP o SALI MINERALI (Ca, K, P, Fe, Na, Mg, Zn) o FIBRE SOLUBILI e INSOLUBILI

Interessanti i valori riportati in tabella

Immagine redazionale Baobab

LE FOGLIE

Impiegate principalmente per uso esterno, in virtù delle proprietà antiossidanti, emollienti e lenitive, che rendono la pelle elastica e morbida.

“L’ORO” di BAOBAB

La sua parte più preziosa è l’OLIO, ottenuto dai semi con tecniche manuali di pressatura a freddo che ne garantiscono l’origine Biologica. Particolarmente ricco di o VITAMINA E o VITAMINA A o ACIDI GRASSI ESSENZIALI (OMEGA 3 – OMEGA 6) o STEROLI e FITOSTEROLI

Proprio l’Olio costituisce l’ingrediente di base della nostra linea:

ORO DI BAOBAB, LA TUA BELLEZZA E’ D’ORO 

Baobab