Idratazione: in estate più che mai

Le parole d’ordine in estate sono sole, caldo e … afa!! La tanto attesa stagione della tintarella è un po’ meno amata da chi deve passare i mesi più caldi dell’anno in città. Che siate però al mare, in campagna o in città, è comunque d’obbligo una corretta ed attenta idratazione.

Spesso il buon senso suggerisce attenzioni che sembrano ovvie, ma che, invece, non lo sono affatto, come controllare che l’apporto di acqua nella nostra nutrizione sia adeguata alle condizioni climatiche.

La prima regola è assumere quotidianamente circa un litro e mezzo di liquidi, preferendo l’acqua alle bevande zuccherate. E’ infatti fondamentale reintegrare correttamente i sali minerali che l’organismo consuma maggiormente con l’aumento della sudorazione e della traspirazione.

 

 

Sudorazione e respiro portano ad un incremento della perdita di liquidi che devono necessariamente essere integrati.

Al di là dell’acqua, si perdono anche sali minerali e vitamine idrosolubili, per questo, oltre a bere più acqua, è opportuno consumare cibi idratanti e ricchi di minerali e vitamine, in particolare frutta e verdura.

Se consideriamo che il nostro organismo è composto per circa il 70% da acqua, avere un’idratazione adeguata non solo contribuisce a migliorare il nostro benessere generale, ma aiuta ad eliminare le tossine in eccesso, a rendere la pelle più liscia e conferire tonicità e turgore ai tessuti.

 

Tra i prodotti più consigliati ed indicati in estate per la cura della pelle c’è sicuramente l’acido ialuronico. Presente naturalmente nell’organismo, l’acido ialuronico è conosciuto anche come “fattore di idratazione naturale”, svolge infatti, un ruolo fondamentale nella regolazione dell’idratazione tissutale, data l’eccellente capacità della molecola di trattenere acqua.

Non potrà quindi mancare nel vostro beauty case il nostro acido ialuronico vegetale in siero.

Estratto da un fungo, vanta straordinarie proprietà ristrutturanti e rigeneranti, stimola la sintesi di collagene, rendendo la pelle più elastica e compatta.

In superficie, impedisce la disidratazione, leviga e rimodella il viso; in profondità rassoda e rivitalizza la pelle. Grazie alla sua forte azione antiossidante naturale, contrasta la formazione di radicali liberi, prevenendo i segni di invecchiamento cutaneo.