Cura della pelle in età adolescenziale

Si sà, i cambiamenti sono sempre un po’ traumatici, in particolar modo se si tratta della pubertà. Il corpo cambia, l’umore è altalenante e spesso la pelle degli adolescenti vive uno stato problematico.
In questa fase aumenta la produzione degli ormoni della crescita con effetti sull’organismo ed in particolar modo su pelle e capelli. Brufoli, acne, cicatrici e arrossamenti, sudorazione e capelli grassi sono le principali conseguenze.

Ecco alcuni semplici suggerimenti per affrontare questa fase.
In primis la pelle deve essere esposta il più possibile all’aria aperta, evitando cosmetici occlusivi che non la facciano respirare. Dopo di chè entrano in gioco altri due aspetti fondamentali: la scelta dei giusti prodotti di bellezza e l’alimentazione.

Partiamo dalle “cure di bellezza”. Scegliete prodotti naturali e non aggressivi,  per detergere e deodorare con delicatezza, normalizzare, purificare ed idratare in profondità.
Ricordatevi sempre di detergere in modo corretto il vostro viso, per togliere make up e tutte le impurità che si depositano durante il giorno.

Scegliete un detergente purificante, sebo-riequilibrante e lenitivo, associato ad un esfoliante delicato per rinnovare lo strato superficiale della pelle, diminuendo il rischio di ostruire i pori e portare alla formazione di punti neri e brufoli.

Una o due volte alla settimana applicate una maschera viso che assorba il sebo in eccesso, elimini le impurità ed aiuti a lenire e riossigenare il viso.  In presenza di pori dilatati è consigliabile l’uso di un prodotto che svolga un’azione dermopurificante, levighi l’incarnato e crei un leggero film astringente che li riduce rapidamente.

Applicate infine una crema idratante dall’azione anti-ossidante che contribuisca a migliorare imperfezioni e discromie con effetto opacizzante e normalizzante.

 

 

Scegliete infine un deodorante no alcool che inibisca efficacemente la formazione di cattivi odori lasciando la pelle fresca e lievemente profumata. E per le vostre chiome? Uno shampoo purificante, riequilibrante e seboregolatore che deterga in modo delicato lasciando i capelli morbidi e lucenti!


Per quel che riguarda l’alimentazione evitate alcool e cibi ricchi di grassi: possono contribuire alla formazione di brufoli e punti neri. Ogni pasto dev’essere un’equilibrata combinazione di nutrienti essenziali – carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. Frutta, verdura, legumi sono tra i cibi consigliati nell’alimentazione di un adolescente contro cibi in scatola, sacchetti e lattina che contengono un elevato contenuto di conservanti, zuccheri ed ingredienti artificiali.